Giovanni Scarpa


Premiazione Premio “Giulio Vergani” col direttore De Bortoli


Giovanni Scarpa, è nato a Milano nel 1965. 

Sposato, un figlio, vive attualmente a Milano.


Laureato in storia contemporanea, è cronista presso “la Provincia pavese”. Vincitori di numerosi premi speciali, tra cui: nell’ ambito del Premio Cronista 2010 Piero Passetti e del Premio “Guido Vergani” 2009 a cui fu assegnato Premio speciale “Sulla strada” (targa Fondazione Cariplo) con la seguente motivazione.
 

«Scritte sui muri, posti a sedere sudici, rifiuti sparsi. Ci vuole un bello stomaco ad entrare….».
Invece il giornalista ha avuto lo stomaco di entrare. Dove? Nelle sale d’aspetto delle stazioni ferroviarie sulla linea Pavia-Codogno-Cremona-Mantova, frequentate ogni giorno da migliaia di pendolari eppure lasciate in balìa dei vandali e dell’incuria. E se c’è la grande nevicata bisogna ringraziare il barista generoso,altrimenti la coltre di ghiaccio rischia di durare fino all’estate.

Il viaggio di Giovanni Scarpa attraverso le stazioni rende giustizia ai piccoli grandi disagi del cittadino, ai quali quasi non si bada più per abitudine, trattandoli con lo stesso rispetto e accuratezza di un grande evento. E’ l’inno a un giornalismo di servizio, senza fronzoli eppure utile: uno stimolo per non perdere mai di vista le notizie che riguardano la vita della gente comune”.
 

ATTIVITA' PROFESSIONALE: inizia come collaboratore per la cronaca in diversi giornali (fra cui quotidiani come La Notte e il Giornale di Indro Montanelli), testate scientifiche (Kos, rivista di etica, scienza e medicina) e magazine sportivi (Oggi Inter).

  • Giornalista pubblicista dal 1991

  • Giornalista professionista dal 1994.

  • Nel 1992 viene assunto dalla rivista scientifica Kos. Lavora anche presso l'ufficio stampa dell'ospedale San Raffaele.

  • Nel 1993 viene assunto dalla Provincia Pavese, quotidiano del gruppo Espresso. Nel biennio successivo è impegnato presso il settore attualità/spettacoli/cultura.

  • Dal 1995 è cronista di nera presso la redazione di Voghera.

  • Nel 1997 si occupa di cronaca giudiziaria presso la redazione di Vigevano.

  • Dal 1998 (ad oggi) si occupa di cronaca politica presso la redazione di Pavia.

  • Nel 2004 ha vinto il premio regionale Cronista dell'anno per un'inchiesta sull'inquinamento ambientale causato da una fabbrica nel Basso Pavese.

  • Nel 2007 è stato finalista del premio nazionale "Piero Passetti organizzato a Viareggio dalla Unione cronisti italiani (Unci).

  • Nel 2009 ha vinto il premio speciale "Sulla strada", organizzato dal Gruppo cronisti lombardi, per una serie di servizi sulle condizioni di treni e stazioni in provincia di Pavia.

  • Nel 2010 ha vinto il premio nazionale "Targa Guardia di Finanza" nell'ambito del Premio cronista 2010 Piero Passetti, organizzato sempre a Viareggio dall'Unione nazionale cronisti italiani.

  • Nel 2011 (in virtù dei premi vinti) è stato invitato al Quirinale dalla Presidenza della Repubblica nell'ambito della Giornata dell'informazione.

 

La strategia non è qualcosa che serve solo nell’arte della guerra, è qualcosa che aiuta enormemente anche nella vita quotidiana perché può indicarci la via da seguire per riuscire.

 

La lettura delle cinque principali opere della tradizione orientale sulla strategia (L’arte della guerra; La strategia militare; I 36 stratagemmi; La via del Samurai; Hagakure, Il codice del Samurai) richiederebbe un investimento di tempo consistente, invece questo piccolo ebook, riassume in modo completo ed esaustivo di tutte cinque le opere in appena un ora di lettura. Poche pagine una saggezza millenaria da tenere come bussola nella tempesta della vita un prezioso aiuto nei momenti in cui le scelte sono difficili e non sai che strada prendere.

 

L’autore, un giornalista appassionato d’Oriente, ha scelto e commentato pensieri, aneddoti, massime e detti celebri dei massimi strateghi e pensatori d’Oriente e d’Occidente. Dall’osservazione del loro modo di agire e di operare trae spunto per offrire motivi di riflessione non solo a quanti hanno responsabilità pubbliche e private, come amministratori e manager, ma anche alle altre persone.

 

Un tesoretto di saggezza che tornerà prezioso in quel difficile mestiere che è la vita di tutti i giorni. Perché a questo serve l’arte della strategia: riuscire. Il testo è completato da una serie di immagini che illustrano “La strategia militare” di Sun Pin e da una selezione di scene di film inerenti l’arte della strategia.