Il paese


 

Il Paese 44° 17’ 46” N 9° 50’ 36” E
 

Montereggio Borgo medioevale di origine feudale, posto sul crinale del Monte Carbone, a circa 600 slm, tra vecchi castagni e un tempo pascoli e piane coltivate. Il Paese è delimitato dal Torrente Fontanelle, le cui sorgenti si trovano sopra la località Barcola e dal Canale del Gorgo, entrambi i corsi d’acqua sono affluenti del Mangiola.
 

Montereggio dal toponimo Monte Regis (Monte del Re), in dialetto Montaresa, troviamo sue notizie in documentazione latina del 1296 e 1303 dei vescovi di Luni che definiscono il luogo una Capella de Monteresico. Altre fonti definiscono Monterreggio come un bene fiscale di epoca longobardica sul percorso Mulazzo-Brugnato. Quello che è certo che fu, da sempre, un caposaldo militare di controllo, lungo in tracciato che tramite il Passo dei Casoni, univa la Via Francigena e la Val di Vara alla Valle del Magra.
 

Facevano parte di Montereggio anche le comunità che vivevano nelle cosidette case sparse, ubicate nei boschi limitrofi le più importanti quali: Cadiloja (casa di Loja), Fresoni (felci), la Piana, il Cerro (caratteristica topografica del luogo o nome di piante), Bronzo, Barcola e la Locara.